I laboratori Art.ed.o
I laboratori vengono selezionati direttamente dallo studente e tenuti dai docenti Artedo, professionisti delle Arti Terapie. L’idea di scuola diffusa permette allo studente di frequentare oltre ai laboratori del proprio piano di studi, nella propria sede, anche i laboratori programmati in ogni sede Artedo.
Uno studente Artedo durante il proprio percorso crea infinite connessioni con i propri colleghi di corso e con gli altri allievi. I laboratori forniscono veri e propri esempi di conduzione e costituiscono importanti momenti di confronto e crescita personale.
I laboratori possono essere frequentati anche da partecipanti esterni ed è possibile, in caso di docenti, utilizzare la Carta Docente.
Date Laboratori Pratici
LE ATTIVITÁ SI SVOLGERANNO IN PRESENZA, I LABORATORI PRATICI SONO VALIDI AI FINI DELL’ACCUMULO DI CREDITI FORMATIVI PER IL PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN ARTI TERAPIE E POSSONO ESSERE PAGATI CON CARTA DOCENTE.
SEDE
Bari – Via Abate Gimma, 174
Docente
Tea Baldini Anastasio
DISCIPLINA
Musicoterapia
MODALITÁ
In presenza – 09:00 | 18:00
MUSICOTERAPIA VIBRAZIONALE E AUTISMO
Nel laboratorio, ci dedicheremo all’utilizzo di metodi non convenzionali di comunicazione, come la vibrazione e la sensorialità, per facilitare le interazioni con adulti e bambini autistici. Metodologie di base, il Modello Benenzon, che si concentra sulla percezione sensoriale per la comunicazione, il Massaggio Sonoro Zen, che sfrutta i suoni e le vibrazioni per promuovere il rilassamento, e il MeditarCantando Tra.Vi.Vo per la vibrazione vocale, che utilizza la voce come strumento di stimolazione sensoriale e relazionale. Alla fine del laboratorio, i partecipanti saranno in grado di comprendere le potenzialità e i benefici della musicoterapia vibrazionale nel trattamento del disturbo dello spettro autistico, di utilizzare correttamente gli strumenti vibrazionali e di applicare le tecniche acquisite.
SEDE
Bari – Via Abate Gimma, 174
Docente
Valentina Recchia
DISCIPLINA
Arteterapia
MODALITÁ
In presenza – 09:00 | 18:00
DAI COMICS EI MANGA, AL FUMETTO AUTOBIOGRAFICO: LINGUAGGI
PER L’INTELLIGENZA EMOTIVA NEGLI ADOLOSCENTI
Tutti in qualche modo, in qualche forma, hanno incontrato, visto, letto un Fumetto e
possono dire di conoscerlo e di essere in grado di riconoscerlo. Esso è uno dei linguaggi
che maggiormente attrae gli adolescenti sia per la varietà di stili e storie, sia perchè
permette una fruizione immediata al di là delle abilità, sia per le sue caratteristiche
che rendono chi lo legge agente attivo del processo di narrazione. In questo laboratorio
vedremo come strutturare un percorso di arteterapia con il fumetto, in particolar modo
il Fumetto Autobiografico. Con questo particolare genere si porrà l’attenzione alle pic-
cole cose della vita quotidiana, valorizzandole e rendendole preziose. Inoltre i ragazzi
scopriranno che ogni giorno è un piccolo Viaggio dell’eroe con i suoi personaggi, impre-
visti, sfide e successi.
SEDE
Bari – Via Abate Gimma, 174
Docente
Simone Gatto
DISCIPLINA
Musicoterapia
MODALITÁ
In presenza – 09:00 | 18:00
LA PLAYLIST MUSICALE: QUALE MUSICA, COME E PERCHE’ SCEGLIERE
Sappiamo bene come la musica possa scatenare nella persona una serie di emozioni e di
immaginiche hanno la capacità di produrre istantaneamente cambiamenti molto potenti negli
stati emotivi e fisiologici. Pertanto, in MT vengono enfatizzati gli aspetti funzionali
della musica, piuttosto che quelli estetici e di intrattenimento.
In questo lab. verranno condivise le competenze teoriche e pratiche necessarie affinché
gli allievi (anche di altri linguaggi) siano in grado di poter creare e/o personalizzare
una playlist musicale che possa produrre cambiamenti nella salute emotiva e/o fisiologica
della persona durante le loro pratiche e soddisfare gli obiettivi educativi e/o terapeu-
tici adeguati al contesto educativo, di crescita personale o clinico con adulti, anziani
o bambini, a seconda di ciò che l’utenza ed il setting richiede.
SEDE
Bari – Via Abate Gimma, 174
Docente
Leon Vulpitta Pantarei
DISCIPLINA
Musicoterapia
MODALITÁ
In presenza – 09:00 | 18:00
IL POTERE DEL RITMO NEI PROCESSI ESPRESSIVI IN MT
Il Lab. si pone come obiettivo principale quello di facilitare negli allievi lo svi-
luppo dell’attitudine alla Ritmicità, ovvero dell’abilità di comunicare con gli altri,
nei processi espressivi, attraverso un codice di trasmissione e mediazione emozionale
basato sulla non-verbalità, sul Ritmo e sulla sensorialità. Attraverso l’utilizzo della
tecnica del Body Percussion e grazie all’approfondimento dell’Analisi funzionale del
Suono gruppale, viene facilitato l’approdo all’Autoriconoscimento emotivo e, con la
pratica intensiva del Ritmo, ad una libera espressione energetica e corporea: fattori
decisivi per acquisire determinate competenze in un contesto di conduzione.
SEDE
Centro Congressi Regione Puglia Padiglione 152 Fiera del Levante Bari
Docente
Docenti
DISCIPLINA
Arteterapia – Musicoterapia – Teatroterapia – Danzamovimentoterapia
MODALITÁ
In presenza – 09:00 | 18:00
CONGRESSO NAZIONALE NavigAzioni Gentili: Le Arti Terapie per una Comunità Gentile
SEDE
Bari – Via Abate Gimma, 174
Docente
Angela Enea
DISCIPLINA
Danzamovimentoterapia
MODALITÁ
In presenza – 09:00 | 18:00
IMPIEGO E SCELTA DEI MATERIALI IN DANZAMOVIMENTOTERAPIA
L’utilizzo dei materiali in DMT rappresenta uno dei più evidenti punti di contatto con le
altre Arti Terapie. Che siano utilizzati come facilitatori di movimento o pensati come
oggetti transazionali in senso più propriamente winnicottiano, o come oggetti interme-
diari della relazione, è bene che il conduttore ne abbia consapevolezza e padronanza. Il
materiale che viene scelto per una seduta va considerato nelle sue svariate caratteri-
stiche, oltre che morfologiche, per il valore simbolico e come produttore di immagini.
L’esplorazione diretta dei diversi materiali è molto utile per averne conoscenza e per
acquisire una tecnica che permetta in maniera creativa e specifica per i bisogni dell’u-
tenza a cui il conduttore si rivolge, di usufruire svariati materiali.
SEDE
Bari – Via Abate Gimma, 174
Docente
Chiara Germanò
DISCIPLINA
Arteterapia – Musicoterapia – Teatroterapia – Danzamovimentoterapia
MODALITÁ
In presenza – 09:00 | 18:00
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI CON LE ARTI TERAPIE
(valido per tutti e quattro i moduli AT, MT, TT e DMT)
La progettazione degli interventi arti terapici, proposta in forma di laboratorio teori-
co-pratico, è la principale competenza richiesta all’operatore delle Arti Terapie, anche
dalla Norma Tecnica UNI che anticipa la Certificazione dei Professionisti del settore.
Essa non è solo la preparazione alla prova principale richiesta nel corso di studi
delle Scuole Artedo, poiché permette al docente di valutare il corretto uso della ter-
minologia tecnica, la coerenza delle proposte e l’avanzamento dell’apprendimento,
ma, collegando aspetti teorici con la loro messa in pratica, è soprattutto la verifica
sulle capacità dell’allievo di ideare e realizzare percorsi arti terapici strutturati e
potenzialmente efficaci, in funzione dei bisogni specifici di una data utenza.
SEDE
Bari – Via Abate Gimma, 174
Docente
Marianna Sidoti
DISCIPLINA
Musicoterapia – Arteterapia
MODALITÁ
In presenza – 09:00 | 18:00
MT RECETTIVA CON L’INTEGRAZIONE DEI LINGUAGGI ANALOGICI
(valido anche per AT)
Il laboratorio propone la tecnica della MT Recettiva Analitica esplorando quattro diverse
sessioni sulle prime due fasi del metodo, integrando l’ascolto musicale con i linguaggi
analogici. Tecnica adatta per un’utenza con capacità intellettive e verbali limitate. Per
partecipare a questo modulo è necessario aver partecipato in precedenza al modulo base.
SEDE
Bari – Via Abate Gimma, 174
Docente
Sabina Andriano
DISCIPLINA
Arteterapia
MODALITÁ
In presenza – 09:00 | 18:00
ARTETERAPIA E MINDFULNESS PER GLI ADULTI E PER LA TERZA ETA’
L’Arteterapia e la Mindfulness in questo laboratorio dialogano. La pratica della Mindful-
ness è orientata alla sperimentazione del radicamento nel momento presente, nel “hic et
nunc”, attraverso il non giudizio, mentre la creazione artistica permette di veicolare i
vissuti emotivi attraverso il processo del fare in modalità non verbale.
SEDE
Bari – Via Abate Gimma, 174
Docente
Viviana Sannino
DISCIPLINA
Teatroterapia
MODALITÁ
In presenza – 09:00 | 18:00
TEATROTERAPIA PER L’INFANZIA
Il laboratorio di Teatroterapia destinato all’età prescolare si compone di stimolazioni
sensoriali, di narrazione, di psicomotricità, di drammatizzazione e può essere uno stru-
mento estremamente efficace per fornire stimoli nuovi e divergenti che possano portare
il bambino a nuove scoperte. Il laboratorio formativo intende fornire agli allievi le
competenze per poter proporre attività e laboratori di teatroterapia rivolti ai bambini
tra i 3 e i 6 anni.
SEDE
Bari – Via Abate Gimma, 174
Docente
Tea Baldini Anastasio
DISCIPLINA
Musicoterapia
MODALITÁ
In presenza – 09:00 | 18:00
MUSICOTERAPIA VOCALE PER MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE
Esplorare il Potere del Canto nella Comunicazione Umana
La voce e la comunicazione sono gli elementi chiave per esprimere la propria personalità
e differenziarsi nel mondo. Il laboratorio è rivolto a coloro che desiderano potenziare
l’importante aspetto della vita privata e professionale legato alla comunicazione vocale,
indipendentemente dal settore operativo.Durante questo evento formativo, i partecipanti
impareranno le tecniche per prendersi cura della propria voce, mantenendola in uno stato
costante di vitalità. Attraverso la comprensione dei meccanismi che regolano la produ-
zione della voce e l’allenamento della disinibizione vocale attraverso il movimento, i
partecipanti migliorare la propria crescita personale sia dal punto di vista espressivo
sia da quello dell’autostima. Il risultato sarà un significativo ampliamento del proprio
potenziale vocale in cui si avrà modo di far emergere la propria storia vocale autobio-
grafica in linea con il MAC di Stefano Centonze.
SEDE
Bari – Via Abate Gimma, 174
Docente
Valentina Recchia
DISCIPLINA
Arteterapia
MODALITÁ
In presenza – 09:00 | 18:00
IL NOME: IL DONO TRA IDENTITA E POTENZIALE
Il nome è il primo Dono che riceviamo nel momento della nostra nascita. Nel nome si rac-
chiudono informazioni, potenzialità, storie che raccontano chi siamo e che permettono di
scoprire qualcosa in più di se stessi. Questo percorso è un viaggio che, partendo dall’e-
timologia, dà il via all’incontro, alla condivisione e allo scambio, per far emergere,
infine, i talenti nascosti dell’individuo.
SEDE
Bari – Via Abate Gimma, 174
Docente
Pinella Pistorio
DISCIPLINA
Arteterapia – Musicoterapia – Teatroterapia – Danzamovimentoterapia
MODALITÁ
In presenza – 09:00 | 18:00
I PROTOCOLLI DI OSSERVAZIONE IN MUSICOTERAPIA
(valido per tutti e quattro i moduli AT, MT, TT e DMT)
Uno degli elementi essenziali nel nostro lavoro è la raccolta e la catalogazione dei dati e delle informazioni utili emersi nel corso delle sedute. Questionari anamnestici Sono-
ro-Musicali, Schede di Osservazione, Griglie E/S/T (Energia/Spazio/Tempo), Protocolli di Seduta, permettono il monitoraggio in itinere ed ex-post del lavoro svolto, ma anche di decodificare le dinamiche non verbali emergenti ed osservabili per sovrapposizione e confronto dei dati catalogati. Conservare memoria di tutto ciò è la differenza sostanziale tra una strutturazione pensata e ordinata degli interventi e la loro mera improvvisazione, in considerazione delle finalità ed in vista dei risultati attesi.
SEDE
Bari – Via Abate Gimma, 174
Docente
Rosario Diviggiano
DISCIPLINA
Teatroterapia
MODALITÁ
In presenza – 09:00 | 18:00
TEATRO A SOSTEGNO DI CHI SOSTIENE
Il laboratorio si rivolge agli operatori sociali, professionisti che si occupano dell’in-
clusione e del benessere di gruppi fragili della società. Questi operatori lavorano in
contesti come servizi sociali, scuole, cooperative, ospedali, prendendosi cura di bam-
bini, anziani, famiglie in difficoltà e altre categorie vulnerabili. Spesso affrontano
situazioni stressanti e è cruciale che possano condividere le difficoltà quotidiane per
svolgere il proprio compito con equilibrio ed empatia. Equilibrio personale e consapevo-
lezza emotiva sono fondamentali per relazioni di cura, anche se spesso chi offre aiuto
non riceve riconoscimenti diretti. Gli operatori che si prendono cura degli altri devono
bilanciare l’empatia con la necessità di controllare le proprie emozioni. Le professioni
ad alta componente relazionale sono esposte a diversi rischi, e comprendere che prendersi
cura di sé stessi è cruciale per svolgere con successo questo delicato compito.
SEDE
Bari – Via Abate Gimma, 174
Docente
Angela Enea
DISCIPLINA
Danzamovimentoterapia
MODALITÁ
In presenza – 09:00 | 18:00
TRA RELAZIONE E APPRENDIMENTO: APPLICAZIONI NELL’HANDICAP E NELL’AUTISMO
Il movimento è azione, il movimento è inter-azione tra individuo e ambiente, l’intera-
zione fonda la conoscenza del mondo e la coscienza di esso e la coscienza di sè nel mon-
do. La direzione del movimento, la verticalità, la modulazione dei diversi efforts sono
conquiste e acquisizioni di sé. Il normale sviluppo neuropsicomotorio si evolve secondo
tappe caratterizzate da apprendimenti. Nel qui ed ora del setting di DMT e della relazione
si favoriscono nuove sperimentazioni della realtà e di sé all’interno della relazione e
delle creazioni di nuove possibili connessioni di senso.