ciao,
Io sono TEA
Il mio nome di battesimo è Teresa in arte Tea Baldini Anastasio, mi occupo di musica, canto, artiterapie, musicoterapia e insegnamento da moltissimi anni.
Quando
tutto
ebbe inizio
Nel 1998 ho conseguito il Diploma di Canto Lirico presso il Conservatorio E.R. Duni di Matera, allo stesso tempo mi occupavo della mia prima Associazione Onlus dedicata all’insegnamento delle discipline artistiche, dal nome Ethos, che ho lasciato andare nel 2003 per problemi di salute.
Il meraviglioso viaggio della mia vita intrapreso a Novembre del 1971, è stato accompagnato da eventi particolari mi hanno costretto a fare una deviazione dal canto artistico e che mi hanno portato a sperimentare su di me le tecniche del mondo olistico e delle Artiterapie, in particolare della musicoterapia inclusa quella vocale.
Da sempre appassionata e studiosa di tecnica vocale, musicoterapia e discipline olistiche, ho avuto il piacere di approfondire gli studi di Naturopatia, Counseling, Floriterapia, Coaching. Ho ideato e sperimentato il metodo Meditar Cantando Tra.Vi.Vo basato sull’Armonicoterapia e sulla Respirazione naturale.
Il sogno
Il mio sogno si è trasformato e pian piano si sta realizzando, Teresa la bimba dagli occhi espressivi, sognava di cantare, ballare e recitare in teatro, televisione e radio, amavo percepire i brividi che la voce mi regalava e vedere la trasformazione positiva dei volti delle persone che mi guardavano.
Con il tempo dopo aver sperimentato le attività artistiche e aver colto i segnali delle deviazioni che la vita mi ha regalato, è diventato sempre più chiaro il senso della mia arte.
Il sogno si è evoluto nella ricerca della conoscenza e nella possibilità di donare benessere ed emozioni alle persone che incontro.
Cantare per esibizione a un tratto mi è sembrato quasi insensato, percepire lo stato di benessere dell’altro dopo le esperienze musicali o vocali è stato per me il chiaro segno di essere sulla strada giusta.
In continua formazione, ho iniziato a sognare di realizzare una grande Accademia di Artiterapie in cui dare la possibilità a chi come me vede l’arte come una forma di comunicazione e di benessere e non come un mezzo espressivo d’intrattenimento, di Specializzarsi e prendersi cura di un numero di persone sempre più ampio.
Nel 2013 ho iniziato a lavorare a un Progetto che avevo chiamato OlisticArte che ha visto i natali sotto forma di Associazione nel 2016 e che ho portato in chiusura nel 2020 per evoluzioni amministrative, il progetto prevedeva la formazione professionale e le attività per utenti in ambito di artiterapie e discipline bionaturali.
Con il tempo, lavorando al progetto mi sono resa conto che per dare una formazione accreditata e di qualità come sognavo, avrei avuto bisogno di molti anni, un Comitato Scientifico di qualità o di Partners, cosi ho conosciuto Artedo e ad Agosto 2016 è nata Artedo Bari gestita da OlisticArte e attualmente gestita dalla mia ditta.
Con il tempo è nata in me l’esigenza di strutturare meglio il mio business e questo mi ha portato a quello che sono oggi, dopo una prima fase sono giunta alla costituzione della Ditta Tea Baldini Anastasio: Artiterapie – Formazione – Benessere, un laboratorio per Te, per migliorare la tua persona, per formare, migliorare o risvegliare la tua personalità e la tua professionalità.
Credo in questo piccolo grande sogno perché la musica e le arti contengono la matrice della connessione tra Uomo e Universo, l’armonia in tutto quello che facciamo o viviamo può rendere il mondo un posto migliore. Con quello che ci piace fare, con i nostri talenti, sviluppando creatività e intelligenza emotiva si può fare, la strada non esclude impegno e introspezione, ma assicura una diversa visione della vita e degli obiettivi.
“Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni.”
La mia passione
Specializzata in Musicoterapia con Artedo (Miur), Musicoterapeuta certificata Cepas n.11, iscrizione N° S1/2019/MT/- del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative.
Ritengo che sia Indispensabile assicurare ai clienti la qualità e per farlo ho scelto d’iscrivervi anche Nel Registro di Categoria come Trainer Siaf nei registri Artiterapia PU078T-AR, Operatore Olistico PU2929T-OP.
Tra le varie tecniche di Musicoterapia ho avuto la fortuna di approfondire il Modello Benenzoniano con la Magister Pinella Pistorio e il Professor Rolando Omar Benenzon conseguendo a Luglio 2019 il titolo di Tecnico della Terapia Non Verbale Benenzoniana.
Durante il primo lockdown 2020, ho avuto il piacere di conoscere molti Creativi Culturali, tra cui il biologo e musicista Emiliano Toso con cui ho svolto la formazione e acquisito il titolo di Operatore Translational Music Bio432Hz.
Specializzata a Marzo 2021 con l’Ente Eidos in Coaching ho conseguito il titolo di Soul Coach per lavorare in ambito Life Coaching e Business Coaching.
Lavoro con gruppi e singoli con interventi basati su tecniche di arti terapie, mirate alla crescita personale consapevole e al riequilibrio energetico di base.
Una delle attività che dal 2016 svolgo con passione è la gestione dei Corsi di Formazione Artedo della sede territoriale di Bari, Artedo è Ente accreditato Miur e assicura una qualità della formazione grazie alla Certificazione Cepas.
La mission
La Mission è da sempre quella di diffondere la cultura del benessere completo, rispettare la totalità della persona, facilitare la crescita personale e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva con l’ausilio dei mediatori artistici.
Con il passare degli anni mi è stato sempre più chiara l’appartenenza al mondo dei Creativi Culturali, come tale ho voluto mettere a disposizione le mie competenze e diffondere percorsi qualitativamente elevati per preparare le persone a nuove professioni e avere la forza e il Coraggio di scegliere la propria strada, dopo aver conosciuto la propria essenza.
Concetti chiave
Da sempre ci sono due parole che accompagnano il mio lavoro e i vari ambiti della mia vita, queste due parole sono SEMPLICITÀ e DONO
Semplicità
Nella parola SEMPLICITÀ è racchiusa sia l’esposizione di concetti profondi e in alcuni casi ostici, con termini semplici e di facile comprensione, che la diffusione di giochi apparentemente semplici per utenze di vario genere che danno a tutti la possibilità di soffermarsi sul significato profondo di quello che facciamo.
Dono
La parola DONO accompagna le mie lezioni e le mie attività sia metaforicamente che in modo concreto per dare la possibilità a chi usufruisce dei servizi di riflettere su quanto è importante farsi dono di un momento per sé stessi.
È indispensabile essere generosi, donarsi empaticamente sia come docente che come operatore, la voce è espressione del dono che è il miracolo della vibrazione.
Marcel Mauss nel 1925 scrisse un libro dal titolo “Il dono”, ispirandosi alla teoria indigena Maori dell’Hau (che significa dono).
Egli fu attratto dalla tradizione di questo popolo secondo cui, lo scambio di beni (non necessariamente di valore estrinseco), fosse uno dei modi più comuni ed universali per creare relazioni umane;
“La pratica del dono”, implicava la creazione di un legame tra il ricevente ed il donatore. Per questo, durante la formazione, mi piace lasciare in dono la pasta di turchese, una pietra che rispecchia la vibrazione e i colori del centro energetico della gola e che esprime l’augurio di poter rinascere dalla conoscenza della propria voce.” Tratto dal lavoro di tesi.